Qualità e Carta dei Servizi

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Qualità

La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e' uno strumento in grado di migliorare l'immagine e la competitività di un’impresa.

Con la fulminea trasformazione delle tecnologie e la globalizzazione dei mercati un Sistema di Gestione per la Qualità, diventa quindi una necessità e questo presuppone l'impegno per un continuo miglioramento delle procedure e dei processi all’interno dell’azienda. Migliorare l'efficienza dei propri processi significa adattare ed ottimizzare le attività aziendali nell'ottica della soddisfazione del cliente.

UNI EN ISO 9001:2008

Carta dei Servizi

La "Carta dei servizi" è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In essa sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione.

La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. A tal fine l'Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone (ASPM) ha scelto di redigere la Carta dei Servizi, quale strumento di trasparenza nell'erogazione dei servizi offerti.

Dal "Progetto Qualità", che ha visto impegnata tutta la struttura, è nata questa Carta dei Servizi, che vuole essere un primo passo per un nuovo rapporto con i Clienti che usufruiscono dei Servizi erogati dall'ASPM.

La Carta dei Servizi è costituita:
  • da una parte generale che riporta i principi generali che ispirano l'azione dell'ASPM in relazione ai servizi offerti
  • dalle schede di servizio, una per ogni servizio trattato, dove sono descritte le principali informazioni utili.
Carta dei Servizi