Servizi in porto

Servizi / Servizi in porto

Ampi spazi ed opportunità

L'Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone offre importanti servizi a disposizione della clientela:

Attrezzature

La struttura portuale dispone di un ampio parco di mezzi meccanici tra i quali gru su rotaia, 5 gru semoventi su gomma, pale meccaniche, sollevatori, trattori, carrelli di varie dimensioni, locomotori ed attrezzature anche di tipo speciale quali tramogge semoventi gommate depolverate per merci pulverulenti, pinze speciali per lo sbarco di tronchi, polipi, benne, ecc.

Magazzini e Depositi

Ottima funzionalità di banchina e stoccaggio delle merci, opportunità di inserimento di operatori privati con proprie strutture

Piazzali

in regime doganale, di temporanea custodia e di deposito fiscale.

Magazzini

pubblici e privati in regime di deposito doganale e temporanea custodia.

Tettoie a banchina

per il ricovero delle merci in transito.

Ampie superfici

600.000 mq già infrastrutturati (60.000 mq coperti);
750.000 mq da infrastrutturare.

Cabotaggio Marittimo

Lo scopo è quello di creare un sistema integrato di collegamenti che fornisca un'alternativa al trasporto su gomma, garantendo così una ripartizione più razionale del traffico merci e superando i problemi di congestionamento della rete stradale nazionale. E' uno degli elementi essenziali per la riqualificazione ed il potenziamento della portualità italiana.

Palazzine Servizi

A disposizione degli utenti due palazzine servizi di proprietà dell'ASPO, poste all'ingresso principale del porto, dove trovano posto gli uffici degli operatori portuali dell'Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Polizia Marittima, Capitaneria di Porto. Sono presenti inoltre bar, ristorante, sala conferenze. Nell'area attigua si trova un distributore di carburanti e stazione di autolavaggio per autoveicoli e camion.


Car Terminal

Su un piazzale portuale di 93.000 metri quadrati, con una capienza di circa 4.000 autovetture provenienti da molteplici case automobilistiche (Renault, Mercedes/Smart, BMW, Fiat, Opel, Dacia, Saab) opera la C.E.T.A.L. srl specializzata in sbarco/imbarco da navi Ro-Ro. A disposizione inoltre impianto di lavaggio/deceratura ed un’officina destinata al PDI (pre delivery inspection).

Silos Granari

Due torri pneumatiche su rotaia per sbarco/imbarco di cereali e sfarinati alla rinfusa della portata max di 250 ton/h cadauna collegate ai silos con nastri trasportatori a catena ed elevatori a tazze. I silos sono asserviti da una banchina lunga 120 metri raccordati alla ferrovia ed hanno una capacità massima di 70.000 tonnellate, con funzione anche di deposito doganale privato.